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Gestione reclami

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Definizioni dell'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA)


  • Reclamo scritto: è ogni comunicazione scritta fatta pervenire all'impresa distributrice, anche per via telematica, con la quale il richiedente esprime lamentele circa la non coerenza del Servizio di Distribuzione del gas naturale ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dal regolamento di servizio, ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra l'impresa distributrice ed il richiedente.
  • Richiesta di informazioni scritta: è ogni comunicazione scritta, fatta pervenire all’impresa distributrice, anche per via telematica, con la quale il richiedente formula una richiesta di informazioni in merito al servizio di distribuzione del gas naturale non collegabile ad un disservizio percepito.
  • Richiesta di messa a disposizione di “Dati tecnici”: è facoltà delle Società di Vendita richiedere al Distributore la messa a disposizione di “Dati Tecnici” ai fini della risposta motivata ad un eventuale Reclamo scritto, a una Richiesta scritta di informazioni, a una richiesta scritta di rettifica di fatturazione, del Cliente Finale: tale prassi si rende necessaria nel caso in cui il Venditore debba necessariamente acquisire elementi informativi in possesso del Distributore o verificare la correttezza e/o completezza di Dati tecnici già forniti in precedenza dal Distributore al Venditore.

 

La gestione dei reclami e di richieste di informazioni

UNIGAS Distribuzione S.r.l. ha adottato da sempre un'efficiente gestione dei Reclami e delle Richieste di Informazioni scritte, in ottica Qualità Totale. Si precisa che, di norma, la maggioranza delle segnalazioni dei Clienti Finali è relativa ad aspetti di carattere contrattuale o di fatturazione del Servizio di Vendita, che per l'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) devono essere inoltrati esclusivamente alla competente Società di Vendita, con la quale il cliente ha sottoscritto il Contratto di fornitura del gas.

L'Azienda s'impegna a dare risposta all'utente delle sue segnalazioni scritte nei tempi indicati dal vigente RQDG (Regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas), aggiornato al periodo di regolazione corrente.

E' attivo l'Ufficio Prestazioni Commerciali quando la segnalazione si riferisce direttamente al Servizio di distribuzione (Preventivi o Esecuzioni di Allacci o Lottizzazioni/Ampliamenti della Rete distributiva), disservizi o reclami sull'operatività del personale, comunicazioni delle Società di Vendita a seguito di segnalazioni dei propri Clienti Finali. In ogni momento è possibile segnalare eventuali insoddisfazioni per la Qualità del Servizio Distribuzione ricevuto o richiedere informazioni sullo stesso.

UNIGAS Distribuzione S.r.l. ha adottato un Modulo informatico Segnalazione reclami per disservizi, che può essere compilato o eventualmente integrato, e successivamente inviato o consegnato attraverso i seguenti canali e indirizzi:


Servizio Postale 
UNIGAS Distribuzione S.r.l.
Ufficio Prestazioni Commerciali
Via Lombardia, 27
24027 Nembro (BG)

Via Fax 
Inviare al numero di Fax: 035 4721550

Via E-mail
Inviare all'indirizzo E-mail: unigas@unigas.bg.it



Documenti collegati

Modulo per Reclami e Disservizi