Sfondo fotografia testata

Disposizioni Del. 631/13 (ex 155/08) dell'ARERA: sostituzione contatori

icona per la stampa della pagina

In conformità a quanto richiesto dalla Delibera ARG/gas n. 631 del 27 dicembre 2013 (ex 155 del 22 ottobre 2008) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), UNIGAS Distribuzione S.r.l.  sta provvedendo alla sostituzione del proprio parco contatori presso i Clienti Finali, nei tempi e nei modi illustrati dalla stessa delibera.

Quest’ultima richiede che i gruppi di misura attuali siano adeguati o sostituiti con nuovi dispositivi elettronici affinché il gruppo di misura risulti così dotato di funzioni di telelettura, telegestione e autolettura. L’upgrade tecnologico è orientato a consentire al Cliente Finale di consultare i propri livelli di consumo favorendo una sua migliore e più attenta consapevolezza nell’uso della risorsa naturale e al distributore di prelevare remotamente i reali valori di consumo senza l’ausilio di personale su strada.

I nuovi contatori elettronici integrano, inoltre, un dispositivo di conversione volumetrica che permette una traduzione precisa e reale dei metri cubi consumati in standard metri cubi, oggetto questi ultimi della fatturazione da parte delle Società di Vendita. Tale conversione è ora possibile grazie all’acquisizione dei reali valori di pressione e temperatura ai quali il gas viene immesso nell’impianto del Cliente Finale.

 

La dotazione tecnologica dei nuovi contatori include:

  • Totalizzatori di prelievo
  • Sistemi per la sicurezza dei dati
  • Funzioni di diagnostica del funzionamento corretto del contatore
  • Display digitale di facile lettura dove visualizzare i consumi complessivi e per fasce orarie (simile, dal punto di vista informativo, a quanto già a disposizione per l’energia elettrica sul relativo contatore)

 

UNIGAS Distribuzione S.r.l. è costantemente impegnata nel raggiungimento degli obiettivi imposti dalla delibera, attraverso una pianificazione temporale e progressiva. Nell’arco del 2014, dopo aver completato i risultati richiesti negli anni precedenti, UNIGAS sta affrontando e portando a termine la sostituzione del parco contatori aventi classe G10, G16 e G25. Negli anni che verranno saranno progressivamente coinvolti dall’attività anche i contatori di classe inferiore (G4 e G6), utilizzati prevalentemente in ambito domestico.