Sfondo fotografia testata

Richiesta nuovi allacci o modifiche preesistenti

icona per la stampa della pagina

Premessa

Allacciamento alla Rete: è definito come il complesso delle opere di derivazione dalla tubazione principale al Punto di riconsegna (che include il Gruppo di misura). Se l'immobile non risulta ancora allacciato alla Rete di distribuzione gas, è necessario eseguire la connessione al Servizio (allacciamento) prima di richiedere l'attivazione della fornitura. In questa sezione sono evidenziate tutte le informazioni che permettono ad un soggetto fisico o giuridico di richiedere il Preventivo di spesa per poter valutare e quantificare il Lavoro di connessione dell'Immobile all'Impianto di Distribuzione gas metano gestito. Per tutte le Richieste di Lavori relativi a Punti di Riconsegna ubicati in aree dove già esistono le condotte gas metano quali, strade, vie, piazze o altro luogo di passaggio, sia i tempi di Preventivazione, che quelli di Esecuzione, sono regolamentati e garantiti dalla Carta del Servizio Gas, nel rispetto delle Direttive impartite dall'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), ed in conformità delle singole "Concessioni" del Servizio di Distribuzione gas nel territorio comunale.

 

Richiedenti non ancora Clienti (assenza contratto) con Società di Vendita

Di norma la categoria di Richiedenti comprende Immobiliari o Ditte similari che formulano una richiesta di connessione al Servizio per immobili di nuova costruzione, oppure Privati che costruiscono in proprio un nuovo fabbricato per destinarlo ad uso della propria famiglia.

 

Clienti Finali in presenza di “Contratto di fornitura” con Società di Vendita

In tali casistiche la Richiesta di connessione al Servizio, o Modifica, deve essere presentata SOLTANTO attraverso la Società di Vendita che chiederà il Preventivo per conto del Cliente Finale, nel rispetto delle Direttive emanate dall'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA). Il Cliente Finale potrà essere presente all'appuntamento congiunto con il personale aziendale, per definire l'ubicazione del Punto di Riconsegna e valutare il percorso dell'allacciamento o della modifica della Derivazione d'utenza di cui è richiesta la quantificazione. Per tali casistiche il Preventivo sarà trasmesso alla Società di Vendita richiedente che comunicherà l'eventuale accettazione della parte economica, dopo che la stessa avrà ricevuto il versamento dell'importo preventivato direttamente al proprio Cliente Finale.