Sfondo fotografia testata

Storia

icona per la stampa della pagina

UNIGAS Distribuzione S.r.l. è stata costituita in data 7 ottobre 2005 per effetto di fusione per incorporazione nella Società "Nord Servizi Distribuzione Gas S.r.l." delle Società "Generale Servizi Distribuzione Gas S.p.A.", "GE.S.I.P. - Gestione Servizi Industriali Pubblici Clusone S.r.l.", "Alzano Nembro Servizi S.r.l.", "Gazzaniga Servizi Distribuzione Gas S.r.l.", "Aspogas S.r.l", "Treviglio Gas S.r.l.", "Penta Valle Seriana Distribuzione Gas S.r.l.", e " Cogeide Energia S.p.A.".
L'attuazione della fusione ha determinato, per la Società incorporante, la modifica della denominazione "Nord Servizi Distribuzione Gas S.r.l." in "UNIGAS Distribuzione S.r.l." con trasferimento della sede legale in Comune di Orio al Serio, via C. Colombo 1/A e, anche alla luce dell'entrata in vigore del D.Lgs. 17 Gennaio 2003 n. 6, l'adozione di un nuovo testo Statutario.
Per effetto della fusione i Comuni gestiti al 31/12/2005 erano Albino, Alzano Lombardo, Caravaggio, Cazzano S. Andrea, Cene, Clusone, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Nembro, Piario, Pognano, Ponte Nossa, Pradalunga, Premolo, Spirano e Treviglio, per un totale complessivo di circa 59.000 utenti serviti nella provincia di Bergamo.

Anno 2006

Nel corso del 2006 e precisamente il 31 gennaio 2006 si è realizzata la seconda tappa del progetto di aggregazione e concentrazione nella provincia di Bergamo mediante fusione per incorporazione nella stessa UNIGAS Distribuzione S.r.l. di altre quattro Società di distribuzione e precisamente "Linea Servizi Distribuzione S.r.l.", "Parre Servizi S.r.l.", "Sinergia MMP S.r.l." e "Villa d'Ogna Servizi S.r.l.".
Per effetto di questa seconda fusione ai Comuni gestiti al 31/12/2005 si sono aggiunti i Comuni di Calusco d'Adda, Misano di Gera d'Adda, Mozzanica, Pagazzano, Parre, Sotto il Monte, Suisio, Valbrembo, Villa d'Adda e Villa d'Ogna.

Anno 2008

Nell'Anno 2008 la società si è aggiudicata la gara per affidamento del servizio di distribuzione del gas metano nel territorio comunale di Carvico e, pertanto, con decorrenza 1 maggio 2008 è concessionaria del servizio per un periodo pari a 12 anni.

Anno 2009

Nell'anno 2009 la società con atto notarile del 5 giugno 2009 ha acquisito il 100% della Società Blue Meta S.p.A. tramite atto di liberazione quote e conferimento da parte di soci delle loro quote di partecipazione in tale società con l'incremento del capitale sociale di UNIGAS Distribuzione S.r.l. di Euro 853.899. Con atto notarile del 30 ottobre 2009 i Comuni soci della società insieme alla società Cogeide S.p.A. e Linea Servizi S.r.l. e al socio Provincia di Bergamo hanno costituito tramite il conferimento delle partecipazioni in UNIGAS Distribuzione S.r.l. la società Anita S.r.l.. Pertanto il capitale sociale della società UNIGAS Distribuzione S.r.l. risulta così suddiviso: Anita S.r.l. quota di Euro 1.892.004, Cart Gas S.r.l. quota di Euro 83.103, Cart Partecipazioni S.r.l. quota di Euro 1.913 e Generale Servizi S.r.l. quota di Euro 15.417.

Con atto notarile del 30 dicembre 2009 tramite acquisto di ramo d'azienda della società Monte Secco Servizi S.r.l. uni personale, la società ha acquisito la Convenzione per la gestione del servizio gas metano in essere con il Comune di Ardesio e regolante la gestione del servizio stesso nel territorio comunale e, pertanto, con decorrenza 1 gennaio 2010 è concessionaria del servizio.

Anno 2010

Con atto notarile del 26 gennaio 2010, stipulato presso il notaio Santus di Bergamo, UNIGAS Distribuzione S.r.l. ha acquisito il ramo d'azienda di distribuzione del gas metano delle società "Ponte Servizi S.r.l.", con subentro alla stessa nella gestione del servizio dal 1 febbraio 2010.
Sempre nel corso dell'anno 2010 si è conclusa la gara per la selezione del partner industriale strategico di UNIGAS Distribuzione S.r.l., mediante la sottoscrizione dell'aumento di capitale riservato con acquisizione da parte dello stesso di una quota pari al 48,8648% del valore nominale. Infatti nella seduta del 26 ottobre 2010 il Consiglio di Amministrazione di UNIGAS Distribuzione S.r.l. ha approvato la graduatoria finale stilata dalla Commissione di gara ed ha provveduto a deliberare l'aggiudicazione definitiva al partner industriale strategico Ascopiave S.p.A. di Pieve di Soligo (TV). Lo stesso Consiglio di Amministrazione ha provveduto, dopo l'esperimento, con esito positivo, della verifica dei requisiti dichiarati da Ascopiave S.p.A. in sede di gara e del via libera all'operazione da parte dell'Autorità Garante per la Concorrenza e del Mercato (nota prot. N. C10821/dsa, del 13.12.2010), a dichiarare la sopravvenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva nella seduta del 20 dicembre 2010.
A seguito di aggiudicazione della gara ad evidenza pubblica, con decorrenza 26 novembre 2010, UNIGAS Distribuzione S.r.l. gestisce il servizio di distribuzione del gas metano nel territorio comunale di Solza.

Anno 2011

Con atto del notaio Santus di Bergamo in data 13 gennaio 2011, a seguito dell'ingresso del nuovo socio Ascopiave S.p.A., sono state liberate le quote relative all'aumento del capitale sociale della società. Alla data del 13 gennaio 2011 il nuovo capitale sociale di UNIGAS Distribuzione S.r.l. ammonta ad Euro 3.700.000 e risulta così suddiviso: Anita S.r.l. quota di Euro 1.892.004 (51,1352%), Ascopiave S.p.A. quota di Euro 1.807.996 (48,8648%).
A seguito di aggiudicazione della gara ad evidenza pubblica, con decorrenza 1 dicembre 2011, UNIGAS Distribuzione S.r.l. gestisce il servizio di distribuzione del gas nel territorio comunale di Pontirolo Nuovo.

Anno 2012

In data 17 aprile 2012, il Consiglio di Stato si è pronunciato sull'appello promosso da UNIGAS Distribuzione S.r.l. contro la sentenza del Tar di Brescia del 4 novembre 2011, che aveva disposto l'assegnazione della gara per la gestione del servizio nel Comune di Gorlago alla società A2A. Lo stesso CdS respingendo il ricorso promosso da A2A Reti gas S.p.A. ha disposto l'assegnazione definitiva del servizio a favore di Unigas Distribuzione S.r.l., ribaltando di fatto la sentenza del Tar di Brescia. Infatti in data 29 giugno 2012 è stato sottoscritto il contratto di servizio con il Comune di Gorlago e successivamente in data 16 luglio 2012 è stato sottoscritto con A2A Reti Gas S.p.A. e lo stesso Comune di Gorlago il verbale di consegna degli impianti con conseguente subentro da parte di UNIGAS Distribuzione S.r.l. nella gestione del Servizio.

Anno 2013

Unigas Distribuzione S.r.l. prosegue nell'opera di consolidamento della propria realtà, nell'arricchimento qualitativo delle proprie infrastrutture e del proprio organico e nell'adempimento degli obblighi normativi dell'Autority, sia in ambito documentale che operativo. Nel 2013 Unigas ha profuso un ulteriore incisivo impegno nell'esecuzione degli adeguamenti dei gruppi di misura, secondo quanto disposto dalla del. 631/13 dell'ARERA, raggiungendo nei tempi indicati i risultati richiesti dall'Authority.